Outdoor education - Scuola Infanzia Artegna

Vai ai contenuti
Outdoor education
Scuola dell'Infanzia Artegna
Il progetto
L'Outdoor Education viene proposto come un orientamento pedagogico che consiste nel valorizzare al massimo le opportunità dello stare all'aperto e nel concepire l'ambiente esterno come un luogo di formazione, integrando e arricchendo il lavoro svolto all’interno dei locali della scuola.
Poter sperimentare in prima persona il proprio legame con la natura diventa per il bambino un'esperienza sana e positiva, trasversale a tutte le sue dimensioni evolutive; in modo particolare agisce sullo sviluppo dell'autonomia, della libertà, della creatività nel pensiero e nell'agire del bambino. La natura permette di sperimentare fenomeni e di vivere "in diretta" esperienze che si realizzano esclusivamente all’aperto (come la pioggia, la neve, il vento, la terra, il fango, i cambiamenti delle piante nelle varie stagioni, ecc.).
Scuola dell'Infanzia Artegna - Outdoor
Questo processo consente ai bambini di imparare sulla base di osservazioni ed esperienze reali, rivelandosi di conseguenza un elemento straordinario di riequilibrio rispetto alle molteplici dimensioni virtuali a cui i bambini sono sottoposti.  Gli insegnanti in tal senso hanno il compito di valorizzare e divulgare la cultura dell'ambiente in cui si vive e contribuire attivamente allo sviluppo sostenibile nel territorio per far conoscere, informare ed educare i bambini con esperienze dirette e per dare l'opportunità di capire l'importante legame che esiste tra agricoltura, ambiente e cibo (relazioni ecosistemiche): per questo la scuola ha avviato dal 2020 il progetto annuale Outdoor Education nel cuore di Artegna”.
Scuola dell'Infanzia Artegna - Outdoor
L'ambiente come terzo educatore
Nella scuola viene data particolare importanza all’ambiente inteso come spazio che assume il ruolo di “terzo educatore” (Malaguzzi) e si fa “maestro” (Montessori), in accordo con le più recenti visioni pedagogiche socio-costruttiviste e sistemiche. Nella scuola gli spazi vengono pensati e progettati per offrire ai bambini diverse situazioni educative e per permettere ai bambini di sperimentare, confrontarsi con piccole sfide ed apprendere.
L’ambiente ha quindi il compito di essere terreno di crescita delle potenzialità di ciascun bambino, garantendo le condizioni perché gli aspetti più positivi della sua personalità possano trovare agganci e modi per svilupparsi.

Scuola dell'Infanzia Artegna - Outdoor
Per maggiori informazioni sul progetto educativo-didattico Outdoor Education nel cuore di Artegna, è possibile scaricare il Piano dell'Offerta Formativa 2020-2021.
I luoghi
I luoghi individuati per la pratica dell’Outdoor nel Comune di Artegna sono i seguenti:
  • Parco giochi di via Monte;
  • Colle San Martino;
  • Lavio di Mont;
  • Monte Faeit;

  • Torrente Orvenco;

  • Rio Clama;

  • Fiume Ledra;

  • Lavadors (lavatoi);

  • Castello Savorgnan;

  • Biblioteca;

  • Teatro;

  • Siti culturali;

  • Parchi;

  • Tiro al piattello;
  • Chiesa di S. Stefano;
  • Chiesa S. Leonardo;
  • «Sales».
      All’inizio sono stati scelti tre luoghi vicini alla Scuola dell’Infanzia per permettere ai bambini di acquisire, attraverso l’esperienza delle uscite, comportamenti adeguati da mantenere quando ci si trova sulla strada, di apprendere le norme di sicurezza, sviluppando di conseguenza il senso di responsabilità e di educazione stradale.
      Le collaborazioni
      Al fine di soddisfare al meglio l’offerta formativa della scuola è stato necessario incrementare e ampliare una costante ed efficiente interazione tra scuola, Enti e Associazioni territoriali.
      Il partner principale è sicuramente il Comune di Artegna, per co-progettare, rispettando le differenze di ruolo e funzione, elaborando strategie e interventi che consentano di individuare i bisogni e le risposte più adeguate per favorire la progettualità focalizzata sullo studio e sul benessere dei bambini e delle famiglie. La nuova visione non è più quella di due entità diverse e con diverse finalità, ma bensì due entità complementari che condividono una mission territoriale.
      È inoltre fondamentale la collaborazione con le associazioni e gli enti del territorio. Essenziale è la collaborazione strategica per la realizzazione di progetti a finalità sociale, attraverso l'attivazione di partnership tra associazioni, organizzazioni pubbliche e private.
      La comune volontà è di avvicinare i bambini al patrimonio culturale e ambientale del proprio territorio, attraverso esperienze fortemente significative, coinvolgenti e motivanti.
      I NOSTRI PARTNER

      Scopri i partner del nostro progetto

      Outdoor
      Sito web creato da Selina Rosset
      Scuola Infanzia Artegna Mons. Castellani
      Associazione "Crescere con i Piccoli"
      Via Montenars, 24
      33011 Artegna UD
      Telefono: 0432987238
      C.F.: 02009200300
      Partita IVA: 02009200300
      Decreto parità nr. Z 488/L715
      Prot. 488/1115 del 28/02/2001
      Contattaci!
      Seguici
      Torna ai contenuti