L'associazione "Crescere con i piccoli" - Scuola Infanzia Artegna

Vai ai contenuti
L'associazione
Scuola dell'Infanzia Artegna
Scuola paritaria
La Scuola dell'Infanzia di Artegna è una scuola paritaria, ovvero una scuola pubblica non statale.
Le scuole paritarie svolgono un servizio pubblico e sono inserite nel sistema nazionale di istruzione. Per gli alunni, la regolare frequenza della scuola paritaria costituisce assolvimento dell'obbligo di istruzione. Il riconoscimento della parità garantisce:
  • l'equiparazione dei diritti e dei doveri degli studenti;
  • le medesime modalità di svolgimento degli esami di Stato;
  • l'abilitazione a rilasciare titoli di studio aventi lo stesso valore legale delle scuole statali.

"Crescere con i piccoli"
Scuola dell'Infanzia Artegna
Dell’amministrazione si occupa l’Associazione «Crescere con i Piccoli» costituita dai genitori dei bambini iscritti e da qualsiasi soggetto interessato all’attività della Scuola.
L’Assemblea generale dei soci elegge un gruppo di genitori volontari che gestiscono l’intera struttura sotto tutti gli aspetti, denominato Direttivo.  
Il Direttivo ha come obiettivo primario il supporto alle maestre affinché possano svolgere nella massima serenità e sicurezza la propria attività educativa.  
Opera secondo valori che si basano sulla volontà di coniugare tre elementi fondamentali:
  1. le radici, ovvero quello che la scuola è stata, dalla sua nascita alle innumerevoli trasformazioni e vicissitudini trascorse durante i suoi quasi 100 anni di vita.
  2. la contemporaneità, cioè il vivere il presente di una scuola che si deve adattare a questo momento storico di enorme difficoltà sociale dove i bambini, più di tutti, rischiano di assorbire quanto sta accadendo. Per proteggerli è necessario creare, all'interno dell'ambiente scolastico, un clima che, nonostante le necessarie accortezze e limitazioni, permetta loro di trovare sempre serenità e normalità ad accoglierli.
  3. lo sguardo al domani, perché garantire il servizio del futuro, con modalità didattiche sempre nuove e all'avanguardia, con strumenti innovativi sia dal punto di vista della struttura che tecnologici e di comunicazione.
La scuola nel 2022 compirà cent'anni.  
Scuola dell'Infanzia Artegna
Ciascuno dei Consiglieri mette a disposizione le proprie competenze, dedica impegno ed energie per raggiungere l’eccellenza del servizio ai bambini e alle loro famiglie con uno scopo preciso: farne un fiore all’occhiello in regione in grado, perché no, indicare la strada anche ad altre realtà interessate ad un modello educativo simile. Vi sono tutti gli elementi perché ciò possa accadere.

La Scuola Infanzia di Artegna ha una sua propria identità sempre più riconoscibile, fortemente caratterizzata rispetto alle proposte di altre realtà sul territorio.   

Tradizione, storia, innovazione, radici friulane, Outodoor Education ed ispirazioni montessoriane convivono in modo armonioso nell’offerta didattica di un corpo docenti che si aggiorna e si forma costantemente. I piccoli vivono la natura dentro e fuori il giardino della scuola, sono accompagnati alla scoperta delle meraviglie dei colori e delle stagioni in un contesto immerso nella natura. Imparano dall’esperienza e possono godere della fortuna di fare lezione all’aperto.  

Il Direttivo e il Corpo docenti in sinergia sono attualmente promotori di un progetto ambizioso che sta coinvolgendo l’intera comunità di Artegna, a partire dal Comune e dal Sindaco, primi sostenitori e alleati, fino alle numerose Associazioni del Paese e a tutti i commercianti. Si intende valorizzare le ricchezze naturali e storiche del Paese attraverso un percorso di Viabilità Lenta che permetterà sì ai turisti e ai locali di visitarle e conoscerle, ma soprattutto ai bimbi che frequentano la Scuola Infanzia Artegna (e anche le primarie e le secondarie del medesimo comprensorio) di vivere all’aperto imparando dall’esperienza e facendo lezione all’aperto in zone appositamente arredate per facilitare le loro attività didattiche.
Di seguito la composizione del nuovo Consiglio di Amministrazione:  
Luca Facini – Presidente / Relazioni con le Istituzioni
Luna Artico - Vice Presidente / Comunicazione
Arianna Fabbro – Tesoriere / Amministrazione / Acquisti
Mariangela Faudale- Rapporti con le famiglie
Katia Tonet – Struttura e materiali / Gestione eventi
Ilenia Turco – Risorse Umane e Sicurezza
Il nostro obiettivo:
"Favorire e curare la crescita fisica e l’educazione intellettuale, morale, religiosa, civile e sociale dei bambini di Artegna e dei comuni limitrofi senza disparità di trattamento e con particolare attenzione ai più bisognosi."
Dall'art.2 del nostro Statuto
Sito web creato da Selina Rosset
Scuola Infanzia Artegna Mons. Castellani
Associazione "Crescere con i Piccoli"
Via Montenars, 24
33011 Artegna UD
Telefono: 0432987238
C.F.: 02009200300
Partita IVA: 02009200300
Decreto parità nr. Z 488/L715
Prot. 488/1115 del 28/02/2001
Contattaci!
Seguici
Torna ai contenuti