Notizie - Scuola Infanzia Artegna

Inaugurato lo Sportello per le Famiglie

Scuola Infanzia Artegna
Pubblicato da Mariangela Faudale e Ilenia Turco in Notizie dal direttivo · 21 Novembre 2020
Tags: Notiziedaldirettivo
Un nuovo Cda che vuole mettere al centro della gestione della scuola i bambini e che per fare questo ritiene indispensabile costruire e rafforzare un dialogo costante con le loro famiglie. A questo scopo, tale attività è stata affidata non ad uno solo ma a ben due Consiglieri che assieme potranno dedicare attenzione e tempo all’ascolto dei genitori per comprenderne dubbi, richieste, esigenze, proposte e aspettative. E quindi, eccoci qui, a presentarvi la nostra prima iniziativa.

Trasparenza, stabilità e coesione vogliono essere i nostri valori guida nel rapporto tra scuola e famiglie. Riteniamo sia necessario coinvolgere attivamente i genitori nella vita della nostra scuola, creando un clima di condivisione e di partecipazione, attraverso la relazione chiara, diretta, propositiva e costruttiva che ritroviamo in diversi modelli relazionali, come ad esempio il cosiddetto “volunteering” (Epstein R., psicologo americano) basato appunto sul coinvolgimento dei genitori a scuola attraverso le attività volontarie nel contesto scolastico e la partecipazione ad eventi speciali.

Ciò significa che crediamo nell’ascolto e desideriamo incontrare le mamme e i papà (se possibile di persona, nel rispetto delle regole di prevenzione in atto – altrimenti abbiamo sono già attivi i canali digitali e ci siamo impratichiti ormai con le conversazioni on line). Desideriamo sapere cosa pensano, come stanno, cosa desiderano per i loro figli e dare loro risposte se manifestano dubbi o domande.

Con queste premesse abbiamo attivato Lo Sportello Per Le Famiglie. Un appuntamento fisso, due volte al mese, durante il quale siamo a disposizione di chi desideri parlare con noi. Ci permette un contatto costante e proficuo con i genitori, che sanno di poterci incontrare e di avere del tempo dedicato a loro, durante il quale aprirsi, esprimere esigenze, dubbi o desideri, ma anche (e noi ci auguriamo, soprattutto!) per raccontarci idee, darci consigli e collaborare perché la nostra scuola sia sempre più quel mondo speciale dove desideriamo possano crescere i bambini.